Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

On est là – appunti d’oltralpe sui gilet gialli

Febbraio 12 @ 19:30 - 23:00

ore 20 cena popolare autogestita

a seguire presentazione dell’opuscolo “On est là – siamo qua”

Il 17 novembre 2018 un’anomalia appare sullo scenario politico globale. Il movimento dei gilet gialli in pochi giorni passa da mobilitazione contro una tassa sul carburante, a rivolta capace di mettere in crisi la tenuta del governo francese. Un’insurrezione vera e propria, che scardina le analisi di fase, i linguaggi rituali dei movimenti sociali, e riapre uno spazio di possibilità.
A partire dalle rotonde stradali, primi luoghi ad essere bloccati, questo movimento investe in maniera del tutto nuova la vita delle persone, e rovescia la ritualità del lavoro e del consumo, generando una nuova abitudine a incontrarsi, a organizzarsi, a scontrarsi con l’ordine costituito.
A partire dall’opuscolo “On est là – siamo qua – note d’oltralpe sui gilet gialli”, ne parliamo con Nicolò, uno degli autori, e Mattia, compagno che ha partecipato dall’intero al movimento.

qui è possibile scaricare l’opuscolo: https://onestlagiletgialli.home.blog/

http://www.ecn.org/xm24/evento/on-est-la-appunti-doltralpe-sui-gilet-gialli/?instance_id=39787

http://circoloberneri.indivia.net/iniziative/merc-12-feb-on-est-la-appunti-doltralpe-sui-gilet-gialli-h-20-cena-popolare-autogestita-a-seguire-presentazione-dellopuscolo-on-est-la-siamo-qua-organizza-xm24iitaita

Dettagli

Data:
Febbraio 12
Ora:
19:30 - 23:00
Categoria Evento:

Organizzatore

xm24

Luogo

Circolo Anarchico Berneri
piazza di Porta Santo Stefano 1
Bologna, Italia
+ Google Maps